PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO PIANETA
I nostri pannelli solari ci forniscono l’energia necessaria per la produzione annuale.
ECONOMIA CIRCOLARE
Abbiamo abbattuto le emissioni nell’atmosfera. Oggi il Pianeta delle Idee, grazie alla forza di scelte coraggiose, è prossimo ad ottenere 0 emissioni ci CO2 in atmosfera.
LAVORARE IN SICUREZZA
Selezioniamo i nostri fornitori con grande attenzione e con attente verifiche dei loro requisiti di sicurezza, ai quali aggiungiamo le rigide procedure di produzione e controllo per ottenere prodotti adatti al gioco.
Cerchiamo quotidianamente di creare un ambiente di lavoro sicuro, sereno e stimolante.
Aggiorniamo periodicamente i macchinari, coniugando le tecniche lavorative tradizionali e l'inonvazione tecnologica.
Il Pianeta delle Idee adotta il modello di produzione 4.0
IL LEGNO È IL MIGLIOR MATERIALE
Il Pianeta delle Idee ha ridotto in 3 anni oltre il 70% del materiale plastico usato nella produzione. Contiamo di eliminarlo definitivamente.
Dal 2022 la nostra azienda è membro attivo della FSC® (Forest Stewardship Council), una certificazione aziendale che attesta che il legname utilizzato dall’azienda per produrre i prodotti certificati e venduti FSC®, proviene da foreste certificate e gestite in maniera responsabile.
Gestiamo il nostro lavoro ed il materiale che utilizziamo in maniera corretta e sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale.
Non abbiamo un pianeta B.
La nostra produzione cerca la massima armonia con il paesaggio che ci ospita.
Rispettiamo l’ambiente, riducendo al minimo l’impatto ambientale della nostra azienda e intraprendendo un percorso che porti il Pianeta delle Idee verso una piena economia circolare e l’abbattimento di emissioni di CO2 in atmosfera.
Dal 2020 Il Pianeta delle Idee contribuisce alla riforestazione del Pianeta attraverso progetti mirati.
CERTIFICAZIONI
Di seguito tutte le certificazioni che rendono i prodotti del Pianeta delle Idee sicuri ed affidabili:
FSC® è la maggiore catena di controllo del legname al mondo. Lavora per prendersi cura delle foreste e di coloro che dipendono da esse: proteggendo le specie vegetali e animali, i diritti dei popoli indigeni, la sicurezza dei lavoratori forestali e molto altro.
E’ una certificazione aziendale che attesta che il legname utilizzato dall’azienda per produrre i prodotti certificati e venduti FSC® , proviene da foreste certificate e gestite in maniera responsabile
Con questo marchio Il Pianeta delle Idee garantisce che ogni suo prodotto è conforme in materia di sicurezza, resistenza, a-tossicità, sanità, etc. ai requisiti indicati dalla Unione Europea nella direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.
Questa norma prevede una serie di test sui prodotti. Si controllano e si pongono a delle prove specifiche tutti gli elementi di un prodotto che potrebbero risultare critici per la sicurezza, dalla materia prima all’imballo, per accertare che il prodotto sia adatto allo scopo. I test riguardano le proprietà fisiche e meccaniche degli elementi impiegati nella costruzione, tenendo conto del loro normale utilizzo e del comportamento abituale dei bambini.
Il rispetto di questa norma rende i nostri prodotti privi di elementi chimici potenzialmente dannosi alla salute umana. Questa normativa comprende il controllo su 19 elementi che potrebbero essere inclusi nella composizione del prodotto. Il Pianeta delle idee estende questa legge, oltre al suo processo produttivo interno, a tutta la filiera che concorre alla formazione dei suoi articoli, controllando periodicamente la regolarità normativa dei suoi fornitori.
Il Pianeta delle Idee utilizza vernici che rispettano questa normativa. Si tratta di norme riguardanti materiali che vengono o che possono venire a contatto con generi alimentari. Abbiamo deciso di utilizzare questo tipo di vernici per alzare ulteriormente lo standard di sicurezza dei nostri prodotti ed offrire una esperienza di gioco a bambini e genitori in totale sicurezza e serenità.
Eco contributo che la nostra azienda si impegna a versare per il corretto smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Attualmente la maggior parte dei RAEE viene inviata e smaltita in paesi del terzo mondo, molto spesso non attrezzati allo scopo, dove plastiche, metalli pesanti e gas nocivi contribuiscono all’inquinamento del suolo e dell’ambiente circostante. Il pianeta delle Idee, pur avendo una minima parte di oggetti elettrici, rispetta questa normativa e prende parte alla sfida da vincere per rendere la nostra terra un luogo più vivibile.
Si tratta di una normativa che comprende una serie di controlli di regolarità ambientali a cui una impresa deve rispondere durante la sua attività produttiva. Essere in regola con la AUA vuol dire rispettare limiti di emissioni, smaltimento rifiuti, acustici e tutto quello che concorre a rendere il laboratorio sicuro e non impattante sia al suo interno che all’esterno.
LE NOSTRE LAVORAZIONI
TAGLIO ED INCISIONE
LASER
STAMPA
GRANDE FORMATO
LAVORAZIONI
CNC
FALEGNAMERIA
CLASSICA
FALEGNAMERIA
CREATIVA